Traffico illegale flora e fauna

Traffico illegale: flora e fauna

 

Traffico illegale flora e fauna un nuovo libro che ci regala José Antonio Samamé Saavedra, lo stesso che è il prodotto di una provocatoria indagine che parte dal caratterizzare la situazione attuale delle specie di flora e fauna selvatiche in presenza di minacce antropiche manifestate attraverso il commercio illegale, il possesso illecito di fauna selvatica, il disboscamento illegale indiscriminato di specie in pericolo di estinzione e vulnerabili, il traffico e il bracconaggio, nonché la limitata efficacia dei meccanismi e dei responsabili della loro protezione, sia per mancanza di rigore nelle sanzioni e debolezza dei controlli ai piani di gestione, tra l'altro.

Dopodiché apre la gamma di possibilità e propone di dare la priorità alla conservazione produttiva per la gestione della fauna selvatica. Muoversi cioè verso la conservazione produttiva con modelli di business sostenibili, protagonismo dei diversi attori sociali, in particolare comunità rurali debitamente formate all'utilizzo di specie di flora e fauna selvatiche o favorendo il consumo di prodotti certificati derivati ​​dalla biodiversità. .

Prendendo come riferimento una regione come Lambayeque, la proposta rompe con le idee di conservazione romantiche o utopiche, le stesse che stanno perdendo terreno a favore di organizzazioni criminali che si arricchiscono del disboscamento illegale, del bracconaggio, della commercializzazione di specie esotiche, insomma. del depredamento delle risorse naturali.

Javier Ruiz Gutierrez

Global Landscapes Forum Landscape Hero 2019

Difensore della Riserva Ecologica Chaparrí

http://isbn.bnp.gob.pe/catalogo.php?mode=detalle&nt=126252

ISBN del libro "Illegal Traffic Flora and Fauna" del ricercatore, scrittore e professore: José Antonio Samamé Saavedra


Comentarios

Entradas más populares de este blog

Reseña del libro: Páchac y la moneda mágica de la escritora Alessandra Pacheco Gabriel

Entrevista al escritor y poeta Francois Villanueva Paravicino

Reseña del libro Pakasqa del escritor Luis Penas